.:: AC SAMBRUSON ::.

Forum di discussione per i giovani dell' Azione Cattolica di Sambruson
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Manifesto dell'Azione Cattolica al Paese (el MAC)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
marcoz
Admin
avatar

Numero di messaggi : 100
Età : 33
Localizzazione : Sambruson City
Data d'iscrizione : 10.10.07

MessaggioTitolo: Manifesto dell'Azione Cattolica al Paese (el MAC)   Dom Nov 18, 2007 8:04 pm

Noi, bambini e ragazzi, giovani e adulti, donne e uomini dell'Azione Cattolica Italiana, desideriamo rinnovare e condividere il nostro impegno nella Chiesa e nella comunità civile.

La nostra grande famiglia associativa compie 140 anni. Ha attraversato due secoli e si è affacciata alle soglie del terzo millennio; ha visto formarsi e crescere l'Italia; ha vissuto sempre con fedeltà il suo servizio alla Chiesa. E' una famiglia carica di storia: in questa storia vogliamo riscoprire le radici del nostro futuro.

Non ci siamo tirati indietro, mai. Nelle parrocchie e nelle città, nelle aule di scuola e nelle università, sui luoghi del lavoro, nella società civile e nelle istituzioni democratiche, il popolo dell'Azione CAttolica ha sempre cercato di offire il suo servizio disinteressato per l'annuncio del Vangelo e la crescita del Paese.

In questi anni il volto della nostra società è profondamente cambiato. Ci sentiamo sospesi tra un mondo che muore ed uno che nasce, ma continuiamo a credere che il tempo del Vangelo è adesso e vogliamo stare ancora dentro questo tempo. Con la forza del passato, con il coraggio del futuro, con la passione di sempre.

A quarant'anni dall'inizio del rinnovamento dell'AC, sgorgato dal Concilio Vaticano II, vogliamo ripartire dalle radici della nostra scelta religiosa, che è essenzialmente primato del Vangelo: incontro con Gesù Cristo, testimonianza pubblica di una vita secondo lo Spirito, responsabilità formativa.

Con questo stile rinnoviamo il nostro servizio alla Chiesa, soprattutto nella sua dimensione diocesana, in una parrocchia sempre più missionaria, radicata nella sua terra, partecipe delle gioie e delle speranze, delle attese e dei problemi della gente. Volgiamo mettere la nostra storia al servizio di quest'incontro tra fede e intelligenza, tra l'altezza dell'infinito e l'ordinarietà del quotidiano.

Con questo stile siamo al servizio dell'uomo: per onorare la dignità personale con i suoi valori irrinunciabili, a cominciare dalla vita e dalla pace, dalla famiglia e dall'educazione; per camminare accanto a tutti e ciascuno, e tessere insieme una trama viva di relazioni fraterne.

Siamo consapevoli della responsabilità e della bellezza di una vita pienamente umana e cristiana: per questo vogliamo continuare ad essere scuola di vocazioni laicali, a spenderci in favore del bene comune, attraverso l'educazione alla responsabilità personale, all'impegno pubblico, al senso delle istituzioni, alla partecipazione, alla democrazia.

Il Paese merita un futuro all'altezza del proprio patrimonio di fede cristiana, di cultura umanistica e scientifica, di passione civile e di solidarietà sociale. Ha diritto alla speranza. Noi vogliamo compiere un passo avanti verso questo Paese, con il Vangelo e con la vita: incontro alla gente, nel segno di un ethos condiviso, secondo uno spirito di autentica laicità, ricercando un'armonia sempre possibile tra piazze e campanili.

Questo è il nostro impegno. Un impengo e un invito. Un invito e una speranza. Mille incontri per un unico, vero, grande Incontro.

Il tuo sì ci interessa.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
marcoz
Admin
avatar

Numero di messaggi : 100
Età : 33
Localizzazione : Sambruson City
Data d'iscrizione : 10.10.07

MessaggioTitolo: Re: Manifesto dell'Azione Cattolica al Paese (el MAC)   Dom Nov 18, 2007 8:08 pm

Allora siete sopravvisuti alla lettura del manifesto...MAC per gli amici clown

Bhe complimenti allora bounce

Quello che avete letto è un affermazione del nostro modo di stare nelle società odierna, come cristiani impegnati... scratch

IN parrocchia, c'è un modulo di raccolta firme, se condividi il pensiero del MAC:
Firma il MAC un modo per dire "In questa storia entro anch'io!"

affraid affraid affraid

Chiedi ai tuoi animatori o al presidente parrocchiale... study
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Manifesto dell'Azione Cattolica al Paese (el MAC)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Costarica abolisce la caccia.... quando sarà il turno dell'Italia?
» così il leone si innamorò dell'agnello
» #30 Al di là dell'universo - aprile 2003
» Velieri russi dell'800
» Il Teatro dell' Assurdo di Samuel Beckett

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
.:: AC SAMBRUSON ::. :: GENERALE :: Azione Cattolica-
Vai verso: